Da hobby a professione

Un bel giorno un freelance si alza e decide che è arrivato il momento di fare sul serio. Grazie a questi video potrai chiarirti le idee su questo passaggio fondamentale.

Hai sempre avuto la passione per il tricot e sai che oltre ai mercatini di Natale c’è di più. Sei il «cuggino» che fa i siti per amici e parenti ma è ora di smettere di farsi pagare con i drink. Quel momento in cui realizzi che quello che finora era solo un extra per arrotondare può diventare il tuo lavoro, è uno dei più belli della vita di un freelance. Cominci a sognare di gestire il tuo tempo, far crescere i tuoi guadagni, insomma, ti immagini lanciatissimo.

Tra l’hobby e la professione c’è sempre un interregno in cui ti fai pagare con ritenuta, che poi il termine corretto è un altro. Questo è un passaggio molto frequente tra chi sceglie di mettersi in proprio ma non si può utilizzare in tutte le situazioni. Anzi, il campo è molto ristretto. Dopo l’interregno, finalmente decidi di aprire la partita iva e a quel punto ti si aprono davanti tantissime scelte. Di solito è il commercialista a consigliare la scelta migliore, ma non ti piacerebbe poter capire fino in fondo quello che ti viene proposto? Affrontare questo argomento con le idee più chiare e magari riservare al tuo consulente qualche domanda mirata?

In questo modulo affrontiamo l’argomento da più punti. Quali sono i casi in cui puoi farti pagare senza aprire partita iva , nel dettaglio prestazioni occasionali e cessione dei diritti d’autore. Poi ti raccontiamo e spieghiamo quali sono le scelte che ti troverai davanti se decidi di aprire partita iva: professionista o ditta individuale? Artigiano o commerciante? INPS o cassa professionale? Per guidarti in questo percorso abbiamo creato una vera e propria mappa concettuale, che trovi negli scaricabili, insieme agli esempi di ricevute che potresti trovarti ad emettere. Insomma, se guardi questo modulo, quando andrai dal commercialista per aprire partita iva ti farà i complimenti per la preparazione.

Abbonati a B-Easy

A partire da 49€ al mese. Con l'abbonamento annuale due mesi in regalo.

  • 17 corsi
  • 106 video
  • 44 risorse
  • Paghi con la carta di credito
  • Cancelli quando vuoi

L’abbonamento si rinnova automaticamente.

Leggi le FAQ e le Condizioni.

Iscriviti alla mailing list

Iscriviti alla mailing list per ricevere la guida gratis «Un anno per crescere» e leggere gli aggiornamenti dal nostro blog e dai nostri corsi. Non inviamo mai spam e non diamo il tuo indirizzo a terzi.