Il Business Plan

Un piano strategico per il tuo business

Se lavori in proprio o stai pensando di farlo, business plan è una parola che hai già sentito un milione di volte e nei contesti più vari. Che cos’è, però, il business plan? Perché dovresti farlo? E a quale professionista devi rivolgerti?

Orientarsi all’interno dell’offerta che propone il mercato non è semplice, soprattutto se sei all’inizio di una nuova attività imprenditoriale oppure di un nuovo progetto. Cerchi di reperire informazioni e idee leggendo i blog dei guru del settore, partecipi agli eventi per i freelance, segui sui social chi c’è passato prima di te e ce l’ha fatta, accetti consigli da chi si è trovato bene con Tizio. Tutto questo però a volte non basta a comprare il servizio giusto dal professionista adatto. Sapere cosa ti serve e avere dei riferimenti per scegliere i tuoi collaboratori significa tantissimo. Se parti bene, risparmi soldi, tempo e il mal di pancia che deriva dall’aver sprecato risorse per qualcosa che non ti soddisfa.

In questo modulo cerchiamo di chiarirti le idee partendo dalla nostra proposta di un indice di business plan. In sostanza, ti raccontiamo quali sono le diverse parti che compongono un business plan, quali informazioni contiene ogni parte e a quale esperto è bene affidarsi. Siamo convinte che un business plan ben fatto vada scritto e pensato almeno a otto mani, ognuno con una competenza specifica.

Tra gli scaricabili, infine, troverai anche una scheda di valutazione dell’obiettivo che vuoi dare al tuo business plan. Infatti a seconda dello scopo che avrà il tuo documento, potrai decidere di dare risalto ad una parte invece che ad un’altra e scegliere tutto il resto in funzione di questo scopo.

Abbonati a B-Easy

A partire da 49€ al mese. Con l'abbonamento annuale due mesi in regalo.

  • 17 corsi
  • 106 video
  • 44 risorse
  • Paghi con la carta di credito
  • Cancelli quando vuoi

L’abbonamento si rinnova automaticamente.

Leggi le FAQ e le Condizioni.

Iscriviti alla mailing list

Iscriviti alla mailing list per ricevere la guida gratis «Un anno per crescere» e leggere gli aggiornamenti dal nostro blog e dai nostri corsi. Non inviamo mai spam e non diamo il tuo indirizzo a terzi.