Non solo fatture

Saper emettere una fattura correttamente è importante ma non basta. In questo modulo analizziamo tutti gli altri documenti che devi conoscere e saper usare.

Hai studiato come fare una fattura, sai perfettamente quali dati inserire, come inserire la marca da bollo e  quando addebitare la rivalsa previdenziale. Tanta roba, non c’è che dire. Forte di questo, sei partito baldanzoso verso il tuo futuro da lavoratore autonomo ma alla prima curva hai incontrato un sacco di altri documenti spuntati proprio dal nulla. No, non puoi tirare dritto e ignorarli, perchè sono documenti che ti servono, non proprio tutti i giorni, ma ti servono.

Ad esempio, il DDT, che non è un insetticida ma l’acronimo di «Documento di trasporto». Oppure la nota di credito, che non è un rimprovero, anzi, serve per correggere o stornare una fattura sbagliata.

Ok, abbiamo esagerato un po’ con le similitudini, forse conoscevi già la nota di credito. Sei sicuro, però, di usarla nel  modo corretto? Il nostro lavoro, negli anni, ci ha messo di fronte alla creatività più sfrenata quando si tratta di emettere una nota di credito.

Il punto, quindi, è che non basta saper fare una fattura. Ad un certo punto, tutti si trovano davanti una proforma, una parcella, una fattura accompagnatoria e non sanno bene come comportarsi. Ad esempio, sai che qualche professionista emette proforma, ti sei mai chiesto se puoi farlo anche tu? Che differenza c’è tra fattura e parcella? Conoscere le peculiarità di ogni tipo di documento, sapere quando e come vanno usati non è semplice, ma noi proviamo a chiarirti le idee con questo modulo.

Ti presentiamo una rassegna dei documenti di uso comune, da conoscere tanto quanto le fatture. Ti diciamo quando e come vanno emessi, così, all’occorrenza, saprai dove andare a parare, anche con l’aiuto dei modelli che trovi negli scaricabili.

Abbonati a B-Easy

A partire da 49€ al mese. Con l'abbonamento annuale due mesi in regalo.

  • 17 corsi
  • 106 video
  • 44 risorse
  • Paghi con la carta di credito
  • Cancelli quando vuoi

L’abbonamento si rinnova automaticamente.

Leggi le FAQ e le Condizioni.

Iscriviti alla mailing list

Iscriviti alla mailing list per ricevere la guida gratis «Un anno per crescere» e leggere gli aggiornamenti dal nostro blog e dai nostri corsi. Non inviamo mai spam e non diamo il tuo indirizzo a terzi.