Aggiornato

Quanto guadagna un imprenditore al mese?

Ha senso fare il confronto con lo stipendio mensile di un dipendente? In questo modulo ti spieghiamo come capire quanto guadagni.

I tuoi amici col posto fisso pensano che guadagni una gran quantità di soldi soltanto per il fatto che lavori in proprio. E il fatto che fai fatica a dare una risposta precisa quando ti chiedono quanto guadagni, non fa che alimentare questo mito.  La verità è che tutti gli anni fai esattamente la stessa domanda al tuo commercialista. Quanto guadagno al mese?

Per i tuoi amici è semplice aver un dato. La cifra scritta in grassetto al fondo della busta paga è esattamente quello che si ritrovano sul conto. Al netto delle tasse, dei contributi e delle detrazioni spettanti. Per te invece, è tutt’altro che semplice. Fatturi mensilmente, paghi saldi e acconti durante l’anno, ogni tre mesi paghi l’INPS e in più ci sono tutti i costi fissi e variabili legati alla tua attività. Un ginepraio da cui non sai come venir fuori e allora spesso ci rinunci e navighi a vista.

In questo modulo, ragioniamo insieme sulla domanda. Si, perchè non è detto che la tua risposta sia sbagliata, succede spesso che sia la domanda ad essere fuori luogo. Un imprenditore ragiona sull’anno, innanzitutto. E poi deve conoscere il regime fiscale, le scadenze, come funzionano le tasse. Tutti questi dati, messi insieme, possono rispondere alla fatidica domanda sul guadagno, ma soprattutto prepararti ad affrontare le sfide connesse alla tua attività di imprenditore. Dopo la teoria, potrai inserire tutti i tuoi dati nell’Excel che trovi tra le risorse scaricabili. Tra queste risorse trovi anche un elenco degli indici di redditività in base al codice Ateco e un riassunto con le novità introdotte dall’ultima legge di stabilità. In questo modo saprai quante tasse pagherai nel 2020 e potrai programmare le tue uscite di cassa in anticipo.

 

Abbonati a B-Easy

A partire da 49€ al mese. Con l'abbonamento annuale due mesi in regalo.

  • 17 corsi
  • 106 video
  • 44 risorse
  • Paghi con la carta di credito
  • Cancelli quando vuoi

L’abbonamento si rinnova automaticamente.

Leggi le FAQ e le Condizioni.

Iscriviti alla mailing list

Iscriviti alla mailing list per ricevere la guida gratis «Un anno per crescere» e leggere gli aggiornamenti dal nostro blog e dai nostri corsi. Non inviamo mai spam e non diamo il tuo indirizzo a terzi.