Scrivere l’Executive Summary

Consigli di scrittura per raccontare agli altri la tua idea imprenditoriale

L’Executive Summary è la parte del business plan dove spieghi, racconti, riassumi il tuo progetto imprenditoriale. Si trova all’inizio del documento, alle prime pagine, ma è la cosa a cui lavori per ultima. Ci si lavora alla fine come a suggellare un percorso fatto di ricerca e previsioni economiche. Tutto questo  lavoro, le tue idee, il tuo tempo, i tuoi sogni devono essere concentrati in poche pagine che qualcun altro leggerà per decidere se appoggiare il tuo progetto. Questo qualcun altro può essere una banca a cui chiedi un finanziamento, un investitore, un potenziale socio.

Insomma, se il business plan richiede accuratezza e attenzione in tutte le sue parti, l’Executive summary richiede una certa dose di genialità.  Non stiamo dicendo che devi puntare al Nobel per la letteratura, però un buon Executive summary deve trasmettere idee chiare, convinzione e capacità di visione. Il punto centrale rimane sempre il progetto nel suo insieme: l’idea, il team, il mercato. Ma è anche vero che tutto questo va spiegato, non possiamo aspettarci che siano gli altri a intuirne le potenzialità.

Sappiamo che non è semplice: la sindrome del foglio bianco esiste e non interessa soltanto gli scrittori. Tutti quanti l’abbiamo provata a scuola, quando c’era il tema in classe. Arrivava la consegna e la prima oretta andava via in cerca di qualche idea intelligente da sviluppare. Saper trasmettere i punti salienti di un business è già di per sé un’attività difficile, figuriamoci dover scrivere un testo che riassuma, susciti interesse e sia accessibile per chi legge. Ecco perché abbiamo pensato a questo modulo.

Simona Sciancalepore, che di lavoro fa la business writer,  affronta l’argomento sotto tutti i punti di vista: contenuti, forma e impaginazione. Ti aiuta a trovare le formule giuste per tenera alta l’attenzione del lettore, ti spiega quali sono gli errori più comuni e come evitarli, scende nel dettaglio con font, spaziatura e paragrafi. Se non sai da dove partire per scrivere un Executive summary oppure una presentazione del tuo business, in questo modulo troverai tanti consigli utili a sbloccarti ed esercizi per fare pratica.

Abbonati a B-Easy

A partire da 49€ al mese. Con l'abbonamento annuale due mesi in regalo.

  • 17 corsi
  • 106 video
  • 44 risorse
  • Paghi con la carta di credito
  • Cancelli quando vuoi

L’abbonamento si rinnova automaticamente.

Leggi le FAQ e le Condizioni.

Iscriviti alla mailing list

Iscriviti alla mailing list per ricevere la guida gratis «Un anno per crescere» e leggere gli aggiornamenti dal nostro blog e dai nostri corsi. Non inviamo mai spam e non diamo il tuo indirizzo a terzi.