Fase 2 – Cosa fare se il bonus INPS non è arrivato

Istruzioni pratiche per capire con non ha funzionato nella tua richiesta

Molte persone che ne avevano fatto domanda non hanno ancora ricevuto il bonus di 600€. Se sei tra queste persone, accedi nuovamente al sito dell’INPS, nella sezione Covid 600€, dove inoltrato la richiesta e controlla l’esito. Può essere:

  • accolto
  • in fase di istruttoria
  • respinto

Se la domanda è stata accolta dovrebbe essere indicata la data in cui hai ricevuto il pagamento. Se però non l’hai ricevuto è possibile che tu abbia inserito un IBAN errato. Sempre all’interno degli esiti troverai la possibilità di fare una modifica per indicare l’IBAN corretto. Ricordati che il conto corrente deve essere intestato a chi ha fatto la domanda. Se sei titolare di una società, ad esempio, non dovrai inserire il conto della società bensì l’IBAN del conto corrente personale.

Se la domanda è stata respinta, dovrebbe essere indicata anche la motivazione. Può essere che sia stata respinta per mancanza dei requisiti oppure, du nuovo per l’inserimento di dati sbagliati. Di nuovo, è possibile andare a rettificare facendo una modifica.

Se la richiesta risulta in fase di istruttoria, l’unica cosa che possiamo fare è andare all’interno dell’area riservata MyInps e inoltrare una richiesta affinché la pratica venga presa in considerazione il prima possibile.

 

I video di questo modulo